Diego Amoruso: Libertà creativa, il riscatto di un operaio
Nato il 20 aprile del 1955 a Napoli. Da ragazzo intraprende studi classici. Figlio di operai, porta a termine gli studi alternandoli al lavoro. Tale carico di responsabilità condiziona le sue giornate: si confronta con una serie di esperienze che lo avvicinano ulteriormente agli aspetti più vivi e reali della realtà, facendo maturare in lui quella sensibilità e quella semplicità che sin da giovanissimo lo hanno contraddistinto.
Nel 1979 si sposa ed entra in fabbrica, ma i ritmi pesanti della quotidianità non sopiscono quella che è la sua vera passione: la pittura. Qualsiasi momento di libertà da poter rubare ai ritmi del lavoro, diviene una buona occasione per raggiungere il mare, vagare per le spiagge alla ricerca di semplici dettagli dai quali trarre forza e ispirazione.
Le sue opere rifiutano ogni catalogazione, esprimono piuttosto la libertà creativa acquisita e l’energia vitale smisurata che prevaricano le ristrettezze economiche conducendo l’artista a tradurre le sue emozioni in immagini e colori, in sentimenti e sensazioni.
Scrive di lui Francesco Genovesi : “ Le luci e i colori caricano di senso e significato i dettagli delle sue opere pittoriche, frammenti che racchiudono microcosmi che evocano emozioni e sentimenti comuni, stimolano la sensibilità personale , consentono la libera interpretazione, evocano il ricordo”.
Galleria opere di Diego Amoruso
Per maggiori informazioni ed eventuali ordini delle opere contattaci seguendo il pulsante sottostante: